tadalafiltoscana.com vendita online di farmaci e Parafarmaco - misuratori di pressione - sconti dal 20% al 70%.
Erre-Gross Srl | Ingrosso e distribuzione materiali edili e termoidraulici in Sardegna Erre-Gross Srl | Ingrosso e distribuzione materiali edili e termoidraulici in Sardegna Erre-Gross Srl | Ingrosso e distribuzione materiali edili e termoidraulici in Sardegna Erre-Gross Srl | Ingrosso e distribuzione materiali edili e termoidraulici in Sardegna Erre-Gross Srl | Ingrosso e distribuzione materiali edili e termoidraulici in Sardegna Erre-Gross Srl | Ingrosso e distribuzione materiali edili e termoidraulici in Sardegna
Approfondimenti tecnici: Generici (15-10-2012)

Canali di Drenaggio Filcoten in calcestruzzo composito con fibre: l'innovazione dei sistemi di drenaggio lineare

L’impermeabilizzazione delle superfici richiede oggi reti di convogliamento affidabili che consentano una raccolta ed uno smaltimento controllato delle acque di pioggia per evitare allagamenti superficiali e salvaguardare le risorse idriche. In tutta Europa negli ultimi anni sia la legislazione che le tecnologie produttive hanno sensibilizzato progettisti, committenti, DL e imprese sulla corretta gestione di tali acque, con nuovi prodotti caratterizzati da leggerezza, facilità di posa e durabilità nel tempo, prodotti che hanno fatto la loro comparsa anche in Italia. In molti paesi europei questi materiali sono stati messi a confronto sia per l’aspetto tecnico, normativo ed economico.

Caratteristiche come velocità, efficienza e sicurezza nello smaltimento delle acque di pioggia sono attualmente elementi prioritari nell’ambito di una corretta progettazione, anche in conseguenza dei cambiamenti climatici che hanno aggravato le criticità derivanti da una piovosità sempre più concentrata in archi di tempo brevi e con volumi delle precipitazioni sempre più elevati.

La salvaguardia della sicurezza dei luoghi in cui si concentrano le attività dell’uomo, quindi ambienti urbani quali cortili, abitazioni, parcheggi, piazzali, strade, od extraurbani come aree industriali, autostrade, porti ed aeroporti, durante gli eventi meteorici è garantita da un corretto dimensionamento dei sistemi di drenaggio superficiale. I sistemi di drenaggio superficiale provvedono alla raccolta ed al convogliamento delle acque di pioggia insistenti su una determinata superficie, al fine di evitare in prima battuta gli eventuali allagamenti, dannosi per le persone ed i loro beni, o accumuli di acqua sulle superfici potenzialmente pericolosi soprattutto per la viabilità, per provvedere quindi al convogliamento delle acque verso altri corpi ricettori esistenti (rete fognaria, canali di scolo, bacini interatti di stoccaggio temporaneo, ....).

La raccolta e lo smaltimento delle acque di pioggia derivanti da aree parzialmente o completamente impermeabilizzate viene assolta essenzialmente con due sistemi differenti: sistemi di drenaggio di tipo puntuale (1) e sistemi di drenaggio di tipo lineare (2).

Canali di Drenaggio Filcoten in calcestruzzo composito con fibre: l'innovazione dei sistemi di drenaggio lineare Canali di Drenaggio Filcoten in calcestruzzo composito con fibre: l'innovazione dei sistemi di drenaggio lineare
(1) (2)

Il drenaggio puntuale si realizza generalmente mediante l’utilizzo, in diversi punti della superficie da drenare, di pozzetti interrati provvisti di una copertura grigliata (caditoia) posta alla quota della superficie, con tubazioni interrate collegate ad ogni singolo punto di ricezione per convogliare poi l’acqua ad un’altra tubazione interrata che agisce da collettore delle acque meteoriche precipitate sulla superficie da drenare, la cui funzione è di trasportare le acque raccolte ad un ricettore finale.

Il drenaggio lineare si realizza generalmente mediante l’impiego, in un’unica linea opportunamente dimensionata, di canali prefabbricati provvisti di una copertura grigliata posti alla quota della superficie.
Le acque raccolte vengono convogliate direttamente dal canale grigliato, il quale assolve contemporaneamente alle funzioni di raccolta e di convogliamento delle acque di pioggia.

Mettendo a confronto i due sistemi, emergono significative differenze. Il drenaggio puntuale richiede una complessa realizzazione delle pendenze per permettere la raccolta delle acque, con un maggior impiego di tubazioni interrate anche a profondità significative, allungando quindi i tempi di realizzazione e aumentandone i costi di posa, rendendo inoltre più difficoltose le operazioni di manutenzione ordinaria. Considerando anche il punto di vista estetico/architettonico, la presenza di diverse griglie distribuite sulla superficie ne rende l’aspetto meno gradevole.

Il sistema di drenaggio lineare si caratterizza per la semplicità con cui si possono realizzare le opportune pendenze per la raccolta dell’acqua, per la versatilità di tali sistemi, per la elevata capacità di raccogliere tutte le acque derivanti dalla superficie da drenare evitando la formazione di pozzanghere, per la velocità di posa degli elementi prefabbricati e di conseguenza i ridotti costi di posa. Inoltre la presenza di un sistema di drenaggio lineare si inserisce in modo gradevole nel contesto della superficie da drenare.

Vantaggi del drenaggio lineare

  • Drenaggio più efficiente e rapido
  • Sistema economico, minori scavi per realizzare il sistema
  • Semplice realizzazione, impiego di tubazioni ridotto e rete semplificata
  • Estetica garantita
  • Rischio d'ostruzione ridotto
  • Raccolta e convogliamento delle acque svolte dallo stesso elemento
  • Facile manutenzione
  • Sicurezza
  • Realizzazioni di reti di drenaggio anche con pendenza incorporata

I canali prefabbricati grigliati per la realizzazione delle reti di drenaggio lineare, in virtù di questi importanti vantaggi, si sono perciò notevolmente sviluppati nel corso degli ultimi vent’anni, dove a fianco dei tradizionali canali grigliati in calcestruzzo si sono aggiunti nuovi materiali come il calcestruzzo polimerico, vetroresina, materiali plastici (PE-HD, PP, PVC-U, ABS). L’ultima innovazione nel campo dei materiali per la produzione dei canali grigliati è l’innovativo calcestruzzo composito rinforzato con fibre di vetro, il FILCOTEN®.

FILCOTEN®, le origini

I canali in calcestruzzo si distinguono per la loro solidità, stabilità e la possibilità di impiego in una buona varietà di applicazioni. Tuttavia una parte degli impieghi non vede come criterio di scelta del canale la sua elevata resistenza al carico, quanto piuttosto un peso più contenuto ed ingombri ridotti per favorirne la posa. Fino ad oggi è sempre stato impossibile compensare questo svantaggio del calcestruzzo rispetto a materiali come il calcestruzzo polimerico o i materiali plastici.

Dall’inizio degli anni 2000, spinti dalla volontà di trovare una nuova dimensione ai canali in calcestruzzo, nascono i primi tentativi di trovare un nuovo processo produttivo che potesse permettere di unire la robustezza del calcestruzzo alle dimensioni e pesi più contenuti dei canali in calcestruzzo polimerico o in materiale plastico. Attraverso un percorso di collaborazione tra il mondo produttivo e il mondo della ricerca, che ha visto anche come attore protagonista il mondo della ricerca universitaria tedesca, si è arrivati ad iniziare nel 2010 la produzione completamente automatizzata della nuova gamma di canali di drenaggio in calcestruzzo composito rinforzato con fibre di vetro. Il nuovo prodotto ha preso il nome FILCOTEN, che nasce dalla composizione dei termini FILament faser (fibra di vetro), COncrete beton (calcestruzzo) e TENsile strenght (resistenza a trazione), ossia tutti gli elementi che caratterizzano il nuovo calcestruzzo.

Che cosè FILCOTEN®?

FILCOTEN® è l’innovativa tecnologia per la produzione dei canali in calcestruzzo del domani.

Con un innovativo sistema di produzione, il composito di alta qualità rinforzato con fibre di vetro nasce dal perfetto mix di fibre, cemento ed inerti. Questa innovativa tecnologia di produzione consente di ottenere un materiale con elevate caratteristiche di resistenza e durabilità nel tempo, avendo nel contempo spessori della parete del canale e peso del prodotto notevolmente contenuti.

Canali di Drenaggio Filcoten in calcestruzzo composito con fibre: l'innovazione dei sistemi di drenaggio lineare Canali di Drenaggio Filcoten in calcestruzzo composito con fibre: l'innovazione dei sistemi di drenaggio lineare

Il nuovo materiale nato dalla combinazione di alte percentuali di fibre di vetro e cemento di alta qualità apre nuovi scenari fino ad oggi impensati per la creazione di prodotti per l’edilizia. La proporzione di fibre contenute è approssimativamente da 10 a 20 volte più elevata rispetto agli attuali materiali in fibrocemento. Le fibre svolgono un ruolo di rinforzo attivo, che si traduce in una maggior resistenza a pressione ed alle forze di tensione a cui viene sottoposto il manufatto. Anche con minori spessori delle pareti del canale, FILCOTEN® ottiene elevate resistenze a compressione, flessione e trazione.

Canali di Drenaggio Filcoten in calcestruzzo composito con fibre: l'innovazione dei sistemi di drenaggio lineare Canali di Drenaggio Filcoten in calcestruzzo composito con fibre: l'innovazione dei sistemi di drenaggio lineare Canali di Drenaggio Filcoten in calcestruzzo composito con fibre: l'innovazione dei sistemi di drenaggio lineare

Le fibre di vetro che arricchiscono il calcestruzzo conferiscono al nuovo materiale FILCOTEN® proprietà che sono significativamente differenti dal calcestruzzo tradizionale:

  • fessurazioni dovute la ritiro del materiale possono essere prevenute durante la produzione
  • viene aumentata la resistenza a trazione
  • viene aumentata la resistenza a compressione
  • Filcoten garantisce anche una maggior resistenza alla flessione

FILCOTEN® inoltre è un composito che, essendo realizzato al 100% con materiali di origine minerale, è completamente riciclabile.
Nella tecnologia FILCOTEN® è assente l’impiego di resine, materiali plastici o materiali sintetici.

I vantaggi di FILCOTEN®

  1. Peso più leggero, con una riduzione fino al 70% del peso del canale. Ciò riduce i costi di trasporto, rende il canale più maneggevole e la posa più veloce.
  2. Permette il risparmio di materie prime ed è un materiale a basso impatto ambientale anche durante il processo produttivo.
  3. Ecologico grazie all’utilizzo di materie prime esclusivamente minerali e completamente riciclabili
  4. Elevata resistenza a compressione e a flessione grazie al composito rinforzato con fibre di vetro
  5. Elevata resistenza alle forze di trazione per una più sicura durabilità in esercizio
  6. Migliorata resistenza all’urto per una più sicura movimentazione ed installazione
  7. Superficie interna del canale estremamente liscia per offrire eccellenti prestazioni idrauliche e per ridurre le perdite di carico
  8. Superficie esterna del canale ruvida per assicurare un’ottima presa con il calcestruzzo di rinfianco
  9. Parete esterna sagomate con incavi per garantire l’ancoraggio al letto di posa ed offrire sicurezza all’installazione.

Canali di Drenaggio Filcoten in calcestruzzo composito con fibre: l'innovazione dei sistemi di drenaggio lineare

 

Indietro

Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google Seguici su TwitterErre Gross Srl on Facebook
Visita il nostro Catalogo On-line
Il più fornito ingrosso online in Sardegna
Sai darei il giusto valore al giusto peso?
Austria: il Paese del legname certificato
Laminox Idro - Linea Omnia
Erre Gross: solide certezze
Erre Gross: servirti al meglio è nel nostro DNA
Nasce Stabile AL-P: prossimamente da Erre Gross
Erre Gross: solo acciaio di QUALITA' CERTIFICATA
Dove siamo / Contatti
Dove siamo

Erre Gross Srl
S.S. 126, km 95 - Z.I. GUSPINI (CA)

Email:
» info@erregross.com

Phone:
» (+39) 070 - 976704
» (+39) 320 - 1443876
» (+39) 329 - 6151804
Fax:
» (+39) 070 - 7731934
» (+39) 070 - 7731936
» (+39) 070 - 976611

Tutti i Contatti